Silea Bartoli
Impiegata e madre
Rating:5

Ho conosciuto Laura in un periodo in cui stavo riprendendo in mano la mia vita personale, in seguito alla rottura di una relazione di convivenza che mi aveva segnato profondamente. Ci siamo conosciute in via occasionale e nel parlare con lei mi sono sentito da subito capita e compresa, così ho deciso di iniziare un percorso di coaching. E’ stata una decisione che anche oggi rifarei per tutti i cambiamenti positivi che ha portato nella mia vita.

Abbiamo lavorato da subito riguardo un aspetto del mio carattere che spesso mi crea problemi e mi porta a mollare molti progetti sul nascere: la procrastinazione. Spesso iniziavo molte cose per il mio timore di dire no alle persone e mi ritrovavo oberata di cose da fare senza sapere le mie priorità. Ho fatto chiarezza sul fatto che questa mia modalità nasceva da un aspetto del mio carattere: quello di essere accettata e amata dagli altri. Così ho iniziato a prendere coscienza di ciò che era importante per me e dare attenzione solo a quelle cose che volevo veramente fare. Conseguenza di questo cambio di prospettiva è stato anche trovare più energia e mettere più disciplina nel perseguire i miei obiettivi. Ho iniziato a fare costantemente attività fisica a cui ho ho abbinato anche una dieta. 

Un altro aspetto del mio carattere che è venuto fuori da questo lavoro dentro di me è stato la mia socialità. Mi sono sempre ritenuta una persona timida, con poca attitudine ad instaurare relazioni sociali.

E qui è successo un miracolo! Lavorando sulla mia autostima ho preso sicurezza di me e cambiato completamente il mio rapporto con gli altri. Ho iniziato ad avere una rete di amicizie sempre più estesa, in cui mi sono sentita spesso cercata e accolta da molte persone per la mia solarità e apertura. Questa sicurezza ritrovata mi ha portata  a vivere diversi ambientali sociali, in cui ho potuto sperimentare me stessa e capire che tipo di persona voglio essere e scegliere quali persone frequentare, senza essere trascinata dagli eventi.

Questo mi ha portato anche a vivere in modo diverso e più equilibrato i momenti di solitudine in cui a volte mi ritrovo, interpretandoli come momenti di rigenerazione per me e non come attimi da cui scappare da me stessa.

Quello con Laura è un percorso da cui non si torna indietro, ma si può andare solo avanti: una volta che lavori su di te e trovi tanti caratteristiche positive che non pensavi di avere, il presente è l’unico momento che vuoi vivere, lasciando andare un passato da cui non vuoi più farti condizionare. Lo consiglio a tutti è bellissimo!